Il set 5+1 Manga 2
Condividi
Un altro Set 5+1 Copic Ciao!
Questo è stato parecchio complicato e sperimentale. Avrei potuto fare un esempio più semplice, ma visto che ho già utilizzato questo set per due diversi disegni in passato,sul blog di Copic Italia, ho deciso di sbizzarrirmi con la tecnica, andando sul creativo.
Prima di tutto, come ogni set, ho sperimentato tutti gli abbinamenti e le sovrapposizioni per ottenere il maggior numero possibile di diverse tonalità. Una volta terminato, con la palette sott'occhio ho fatto delle prove, in questo caso a computer, grossolanamente, per darmi un'idea di quali sovrapposizioni usare e dove. Ho anche testato un paio di tipi diversi di carta per assicurarmi la resa migliore, in questo caso ho usato la Premium Bond delle Copic Paper Selections (quella viola).
Non so voi ma a me questa fase di pianificazione prende un pomeriggio intero!
Tutte le parti scure sono ottenute da vari passaggi e sovrapposizioni. Per primo R59, smorzato con un po' di E21 per attenuare le pennellate, e poi a seguire BG49 e B05 o B45. In questo modo a forza di passaggi di colori freddi il rosso si smorza parecchio, I capelli del ragazzo seguono lo stesso criterio, ma solo con R59 e B05.
E21 è il “collante” che compare un po' ovunque, tonalizza e fa sembrare tutto più omogeneo.
Essenziale è la tecnica Tip to Tip, punta a punta, dove si sporca la punta di un Copic con il colore di un altro e poi si “scarica” sul foglio ottenendo piccole sfumature molto intense. (A volte uso un pochino dell'inchiostro che si secca attorno al bordo del tappo e della punta e con la punta del colore più chiaro lo sciolgo un pochino come fosse una pastiglia di acquerello, mi aiuta a dosare la sfumatura).
Anche il banco e le sedie sono ottenuti con la stessa tecnica.
Ed ecco la parte sperimentale: Mi sono ritrovata spesso ad utilizzare dei pennarelli ad acqua, per altri motivi, ed era intrigante il modo in cui potevano essere acquerellati solo passando un pennello bagnato. Mi son detta “Perchè non provare la stessa cosa coi Copic?”.
Quindi ho usato una piccola tavolozza di plastica su cui ho sfregato un po’ di copic e semplicemente aggiunto qualche goccia d’alcol invece dell’acqua, che ho poi steso con l’aiuto di un pennello per ottenere le velature della tenda.
È stato veramente divertente!
Ritocchi finali con acrilico bianco Molotow One4all extra fine, correzioni sulla linea con Multiliner Copic Black ed ecco il risultato finale.
Cliccando qui potete vedere altri due disegni fatti sempre con lo stesso set!
I colori presenti nel set sono: E21, B45, BG49, B05 e R59) e un multiliner 0.3.
Carta usata: Copic Premium Bond
Ci vediamo per il prossimo set 5+1!